Associazione Prader Willi Lombardia ODV | CODICE FISCALE 10436080153
Via Giulio Caccini 12 20900 Monza (MB)
Iscritta nella sezione A) del Registro Unico del Terzo Settore in data 30 gennaio 2023 al n. 4370
pwlombardia@gmail.com +39 3358328619
www.praderwillilombardia.it
@ All Right Reserved 2024 - Sito Web realizzato con Wishraiser
CHI SIAMO
Siamo un’associazione che non ha nessun scopo di lucro.
Da più di 30 anni ci occupiamo di assicurare sostegno e solidarietà alle famiglie di soggetti con Sindrome di Prader Willi (PWS) della Lombardia.
L’associazione rappresenta un importante punto di riferimento per il network associativo legato alla sindrome.
Grazie all’esperienza accumulata negli anni e alla base soci sempre più ampia, nell’ottica di far fronte alle sfide del contesto attuale, ci siamo messi in gioco per diventare un’associazione sempre più protagonista e innovativa nel campo dell’utilità sociale.
MISSION
L’Associazione Prader Willi Lombardia ODV ha come missione principale quella di fornire supporto, informazioni e assistenza ai pazienti con sindrome di Prader Willi e alle loro famiglie. Ci ispiriamo ai principi della solidarietà umana e ci prefiggiamo la finalità di migliorare la qualità di vita dei soggetti con Sindrome di Prader Willi e di altre malattie rare e di chi si prende cura di loro.
OBIETTIVI
Gli obiettivi che ci prefiggiamo, nello specifico, sono:
– promuovere il benessere nella persona con PWS, offrendo anche un modello replicabile in altri contesti;
– offrire occasioni di sollievo alle famiglie;
– favorire la promozione di una cultura inclusiva nelle scuole e nei servizi del territorio;
– favorire la piena esigibilità dei diritti acquisiti;
– organizzare attività socio-educative e ricreative (orto, pet-terapy, onoterapia) presso il nostro Giardino Itinerante in via Ravel a Monza;
– promuovere l’autonomia personale e le abilità personali e sociali e favorire l’autostima e le capacità relazionali;
– evitare che i giovani con disabilità siano a casa senza attività;
– favorire l’inclusione dei genitori nella nostra grande famiglia;
– sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di sostenere le persone con disabilità e di chi si prende cura di loro, promuovendo azioni di ricerca, diffusione e conoscenza della sindrome, sostenendo la ricerca scientifica e collaborando con altre associazioni e istituzioni per garantire i diritti dei pazienti e la loro inclusione nella società.
PAROLE CHIAVE
La parola chiave che guida i nostri progetti e quella di incrementare le occasioni di inclusione sociale.
Inclusione sociale perché ciò che accomuna tutti i bambini e ragazzi con disabilità è la difficoltà a stare con gli altri, a relazionarsi, a condividere spazi, tempi e attività con i coetanei.
Per questo ci impegniamo a rinforzare e promuovere le autonomie personali, relazionali e le abilità sociali di bambini e ragazzi per assicurare loro una migliore qualità di vita.
A CHI CI RIVOLGIAMO
Ci rivolgiamo alle persone con sindrome di Prader Willi e alle loro famiglie.
Ma non solo, accogliamo e includiamo anche persone con altre disabilità.
I NOSTRI SERVIZI
Mettiamo a disposizione il nostro spazio verde presso Il Giardino Itinerante che offre laboratori di giardinaggio e di smielatura e uno spazio verde per trascorrere insieme momenti di incontro e di svago per feste di compleanno o altri eventi (Onoterapia, Pet Therapy ecc.)
Inoltre, stiamo lavorando per realizzare presso la nuova e ampia location di Asso, in provincia di Como:
– soggiorni estivi e week-end di sollievo per le famiglie;
– laboratorio di smielatura;
– laboratori diurni e pomeridiani studiati e gestiti da figure professionali e operatori specializzati, in uno spazio vitale, dove bambini e ragazzi con disabilità, possano ritrovarsi per condividere la gioia di stare insieme e sperimentarsi in attività educative, creative e ricreative;
– laboratori di produzione di orticole e successiva preparazione e distribuzione di ortaggi e altri prodotti artigianali di tipo alimentare, miele e oggettistica;
– vogliamo offrire risposte concrete e funzionali nel periodo delicato di transizione tra scuola e lavoro ma anche nel periodo estivo di chiusura delle scuole;
– per evitare momenti di “vuoto” tra la conclusione di un percorso scolastico e un inserimento lavorativo, vogliamo creare una realtà nella quale accogliere questi ragazzi e dare loro l’opportunità di relazionarsi con i loro coetanei per sviluppare le abilità necessarie per raggiungere migliori autonomie;
– vogliamo offrire attraverso corsi di formazione una migliore conoscenza della sindrome e strategie di gestione efficaci;
– inoltre, grazie allo strumento del gruppo, i genitori possono conoscere o approfondire la conoscenza di altre persone con cui confrontarsi e costruire gruppi informali di supporto ad altre famiglie, andando così ad alimentare un circolo virtuoso di sostegno sociale.
Vogliamo offrire molto di più, ma abbiamo bisogno di aiuti concreti per farlo.
Contiamo anche su di te!
DIVENTA NOSTRO SOCIO
LA CRESCITA DELLA BASE SOCI
NEGLI ANNI
L'ISCRIZIONE ANNUALE E' UN GESTO DI RESPONSABILITA'
E DI CONCRETA SOLIDARIETA'
L’iscrizione annuale è vitale per il proseguimento e lo sviluppo delle nostre attività e progetti.
La tua partecipazione attiva e il tuo supporto continuativo è indispensabile per il successo della nostra associazione.
Il rinnovo annuale va considerato come un investimento nel futuro dell’Associazione Prader Willi e nel benessere delle persone che assistiamo.
Puoi iscriverti alla nostra Associazione come socio effettivo (con diritto di voto in assemblea) o come SOCIO SOSTENITORE!
COME ISCRIVERSI
Per iscriverti invia alla nostra casella di posta una mail allegando:
PWLOMBARDIA@GMAIL.COM
APPROFONDIMENTI
L'iscrizione è nominativa, per cui al momento dell'iscrizione dovrà essere inviato via mail a pwlombardia@gmail.com il modulo di iscrizione compilato in ogni parte (risulterà iscritta la persona indicata nel modulo e che avrà firmato il modulo).
• Se un nucleo famigliare volesse iscrivere più persone (marito, moglie, figlio maggiorenne) lo può fare versando per ogni iscritto la quota minima sopra indicata e inviando per ciascuno degli iscritti la relativa scheda di iscrizione.
• L'iscrizione dà diritto di voto in assemblea alla sola persona indicata nel modulo.
• L'iscrizione all'Associazione è aperta per tutto l'arco dell'anno ma solo chi avrà verserà la quota entro il 28 febbraio 2025 potrà godere dei benefici previsti sulla programmazione delle attività.
• Nel versamento dovrà essere chiaramente indicata la seguente causale: “RINNOVO QUOTA ASSOCIATIVA ANNO 2025”.
• Nel caso si volessero comunicare successive variazioni dei propri dati personali, si prega di inviare una mail a pwlombardia@gmail.com
DOCUMENTI UTILI
Scarica o leggi i documenti utili: bilanci, verbali di assemblea, rendiconti sul 5 per mille, lo Statuto dell'Associazione e tanto altro.
IL DIRETTIVO
"Le grandi cose non vengono
mai fatte da una sola persona.
Sono fatte da un TEAM DI PERSONE."
Cit. Steve Jobs
Conosci il Presidente Alberto Vezzoli e tutti i componenti del Direttivo della nostra Associazione che con grande cuore, tenacia e impegno portano avanti le attività e i progetti in qualità di volontari.